Cerca nel sito

Invia ad un amico

Vicenza a misura d'uomo: tutti i consigli per vivere al meglio

Vicenza a misura d'uomo: tutti i consigli per vive

Vicenza è una città straordinaria, un vero e proprio gioiello della regione Veneto, una località a misura d'uomo che vale la pena vivere e conoscere a fondo, scoprendone la storia, le bellezze artistiche e culturali, le tradizioni, e godendo delle opportunità che offre.

Scoprire l’architettura palladiana

Il primo passo da compiere per viverle al meglio Vicenza è la scoperta del suo patrimonio architettonico, capace di colpire a prima vista anche i visitatori occasionali. Incantevole è la Basilica Palladiana che si affaccia su Piazza dei Signori, celebre opera dell’architetto Andrea Palladio, una delle personalità più influenti nella storia dell'architettura occidentale. Le opere di Palladio (23 palazzi sono inseriti nel tessuto urbano della città medievale e 24 ville nel territorio circostante) sono riconosciute Patrimonio Mondiale Unesco e si caratterizzano per un pittoresco, ma affascinante ed elegante, insieme di stile gotico veneziano e classicismo che si ispira all’architettura romana classica.

Vivere il centro storico e i parchi

Il centro storico di Vicenza offre molte opportunità per trascorrere in relax il tempo libero. Frequentare il cuore della città è consigliato alle famiglie con bambini, che possono crescere e divertirsi in tranquillità. Il centro è attraversato da un lungo viale pedonale dove passeggiare in serenità. Altra opportunità è rappresentata dai grandi parchi, come il Querini, un polmone verde con estensione di 12 ettari di prati e boschetto. Queste aree sono note per le diverse attività di svago, dal fitness alla lettura.

Sfruttare i servizi efficienti

Come tante città del Nord Italia Vicenza è sinonimo di efficienza dal punto di vista dei servizi pubblici e privati offerti ai cittadini. Innanzitutto in centro è presente un’ampia gamma di negozi, ristoranti e caffè. I trasporti funzionano bene. Anche la provincia è organizzata e ben collegata. In pochi minuti si possono raggiungere senza problemi tutti i maggiori punti di interesse. Non ci sono problematiche di traffico o caos nonostante, la città possa essere definita anche universitaria, visto che ospita diverse facoltà di altri atenei, come l’Università di Verona e di Padova. È fitta anche la rete di imprese. Tante piccole e medie aziende offrono opportunità di lavoro nei settori dell’industria e dell’artigianato. Ad ogni modo, per sentirsi più protetti da tutti gli eventuali fattori di rischio un’agente nel campo delle assicurazioni a Vicenza può aiutare a sfruttare varie soluzioni polizze con copertura modulabile e flessibile in base alle proprie necessità e al proprio stile di vita.

Scoprire la cucina locale

Va apprezzata, infine, la cucina locale ricca di piatti di derivazione popolare. Fra i primi piatti sono rinomati i risotti che si rinnovano con il trascorrere delle stagioni, e sono molto le diffuse le zuppe, in ogni periodo dell’anno, mentre tra i secondi spicca il baccalà alla vicentina servito con la polenta, comparso sulle tavole della città nel XVI secolo. Da menzionare poi il toresan di Breganze (colombo fatto allo spiedo). Tra i formaggi il re indiscusso della provincia è l’Asiago, un prodotto caseario di denominazione di origine protetta, tra i salumi invece la soppressa vicentina, prodotta con carne di solo maiale.


Altri articoli