Cerca nel sito

Invia ad un amico

Viaggio nelle Maldive del Salento: idee e suggerimenti

Viaggio nelle Maldive del Salento: idee e suggerim

Tra le principali destinazioni turistiche della Puglia che nel corso degli ultimi anni hanno conosciuto un successo crescente, è d’uopo menzionare senza dubbio le Maldive del Salento. Stiamo parlando di quello che non è esagerato definire un vero e proprio paradiso naturale, con spiagge di sabbia candida bagnate da acque trasparenti; in più, i fondali bassi costituiscono un ottimo motivo per venire in vacanza da queste parti anche con bambini al seguito. Per raggiungere questa destinazione si può fare riferimento alla SS 274 e prendere l’uscita di Salve, per poi continuare verso Pescoluse, oppure percorrere prima la SP 215 e poi la SP 88 che unisce Gallipoli con Santa Maria di Leuca.

Che cosa sono le Maldive del Salento

Ma perché le Maldive del Salento si chiamano così? Si tratta del retaggio di un celebre stabilimento balneare che è stato realizzato proprio in questa location in cui il mar Adriatico incontra il mar Ionio: un vero e proprio spettacolo naturale che si sviluppa in un tratto di 7 chilometri, fra Torre Pali e Torre Vado, in provincia di Lecce. Lo stabilimento balneare è stato inaugurato nel 2000 ed è in attività ancora adesso; è situato nella zona settentrionale di Pescoluse. Con il passare del tempo, il nome non ha più indicato solo lo stabilimento, ma tutto questo pezzo di litorale. Il lido mette a disposizione una vasta gamma di servizi: non solo gli ombrelloni e i lettini, ma anche un’edicola, un bar e un ristorante. I clienti, inoltre, hanno la possibilità di usufruire del wifi gratuito. È prevista anche l’opportunità di prenotare un gazebo in legno con tenta, in modo da coniugare il massimo del comfort e della privacy.

Come prenotare una casa vacanze

Chi ha intenzione di visitare le spiagge della zona meridionale del Salento e scoprirne le bellezze può prendere in considerazione l’occasione di prenotare una casa vacanze. Come? Attraverso il sito web e-maldives.com, che consente in pochi clic di trovare la migliore sistemazione per un periodo di villeggiatura memorabile. Le marine di Ugento e le marine di Salve sono perfette per chi ha voglia di una vacanza al mare; il sito di e-maldives è gestito da professionisti specializzati nel settore delle case vacanze e garantisce la certezza di ottenere proprio quel di cui si ha bisogno per un’esperienza da sogno.

Nelle vicinanze delle Maldive del Salento

Le Maldive del Salento, come detto, rappresentano una delle più importanti attrazioni turistiche di questa parte di costa, ma nei dintorni esistono numerose location che meritano di essere visitate: fra le altre, vale la pena di citare Posto Vecchio di Salve, la marina di San Gregorio e Torre Pali. Al di là delle spiagge – alcune libere, altre a pagamento nei diversi stabilimenti balneari – è possibile scoprire da queste parti anche reperti archeologici di enorme pregio storico. In particolare, la zona di Salve è ricca di insediamenti antichi, necropoli e grotte di epoca preistorica. Si potrebbe far tappa anche a Fani, dove ci sono reperti famosi come i dolmen Cosi e Argentina, compiendo un immaginario tuffo a ritroso nel tempo di ben 70mila anni.

Che cosa vedere nei dintorni

La Chiusa dei Fani è uno dei siti archeologici da scoprire, e rappresenta un insediamento messapico; non meno apprezzabili sono la Grotta Febbraro, la Tomba Megalitica, la Grotta Montani, i Tumuli e Spigolizzi, che è un villaggio dell’Età del Bronzo Medio. Volendo, si può raggiungere anche, a Casarano, il Parco Astronomico San Lorenzo, che ospita un Planetario Digitale 3D di grande significato. I frantoi ipogei, invece, sono una perla del sottosuolo.


Altri articoli