Le creme proteiche vengono considerate sempre più di frequente un’alternativa rispetto alle creme spalmabili tradizionali, apprezzate sia per il loro gusto invitante che per la loro salubrità. Si tratta di un prodotto ideale per chi fa sport e più in generale per tutti coloro che desiderano restare in forma. La dieta degli sportivi si deve basare su alimenti a contenuto energetico elevato e comprendere una dose significativa di proteine che devono fungere da nutrimento per i muscoli, che così possono essere rinforzati. Le creme proteiche spalmabili dimostrano che il regime alimentare di uno sportivo si può rivelare particolarmente gustoso.
Perché scegliere una crema spalmabile proteica
Una crema di questo tipo è al tempo stesso salutare e delizioso, in grado di assicurare il necessario apporto di proteine e di calorie: proprio ciò di cui si ha bisogno per mettere in pratica uno stile di vita equilibrato e al contempo sano. Ma come è fatta di preciso una crema proteica? Sia dal punto di vista del sapore che in termini di consistenza non ci sono molte differenze rispetto alle creme spalmabili dolci classiche: quelle, per intenderci, a base di cioccolata e di frutta secca. Quel che cambia, però, è la composizione.
Come è fatta una crema proteica spalmabile
Il contenuto di zuccheri di una crema spalmabile proteica è del 90% inferiore rispetto a quello di una crema spalmabile tradizionale. Vale la pena di mettere in evidenza, inoltre, il contenuto di proteine molto alto, pari a non meno del 20% su 100 grammi di prodotto: il merito è del siero delle proteine del latte. È in virtù di tali peculiarità che le creme proteiche riescono a garantire una riserva energetica molto elevata, che si traduce in forza e resistenza nel corso degli allenamenti. Al tempo stesso, viene messa a disposizione una dose elevata di proteine, utili per nutrire i muscoli e svilupparli in maniera ottimale.
Chi può consumare una crema cioccolato proteica
Le creme proteiche, al cioccolato o a base di altri ingredienti, riscuotono un notevole apprezzamento fra gli sportivi; possono, d’altro canto, essere consumate da chiunque desideri perdere peso pur non intendendo fare a meno di golosità e dolcezza. Le creme proteiche sono alimenti versatili e, per questo motivo, possono essere inserite in qualunque dieta in tanti modi diversi. Si possono spalmare, per esempio, su toast e fette biscottate, ma anche sui pancake o sul pane. Non solo: queste creme sono perfette per la farcitura di tanti tipi di torte. Sono, come si è accennato, una proposta nutriente e dolce grazie a cui massimizzare a seconda delle necessità il proprio apporto proteico.
La composizione di una crema alla nocciola proteica
Le creme proteiche spalmabili sono costituite soprattutto da grassi vegetali, carboidrati e proteine: anche per questo motivo sono consigliate per uno snack a metà mattina o per una colazione abbondante. Le proteine inoltre sono importanti per favorire il senso di sazietà, maggiore è la quantità di proteine che vengono assunte con i pasti e meno si corre il rischio di andare incontro ad attacchi di fame nel corso della giornata. I grassi e i carboidrati, d’altra parte, mettono a disposizione l’energia di cui c’è bisogno per far fronte alle attività della vita di tutti i giorni. Per quanto stiamo parlando di cibi proteici e sani, comunque, è importante evitare di abusarne, alla luce del notevole apporto di calorie che garantiscono. Ecco perché la dose da non superare è di 25 grammi al giorno.
Le caratteristiche delle creme proteiche
Le creme proteiche hanno come denominatore comune una consistenza vellutata e al tempo stesso setosa, che al palato si rivela deliziosa e morbida. I gusti fra i quali è possibile scegliere sono molteplici: si spazia dalle creme proteiche al gusto di cocco a quelle a base di cioccolata, passando per le creme che contengono la frutta secca, come il pistacchio e la nocciola, senza dimenticare il burro di arachidi. In vista di un acquisto, è bene verificare che la quantità di zuccheri sia ridotta; per altro in commercio si possono trovare anche creme prive di zuccheri aggiunti, che sono un vero e proprio toccasana per la linea.