Lo scopo della Business Intelligence in un’azienda è aiutare i dirigenti aziendali e gli operatori del settore a prendere decisioni migliori e consapevoli per il progresso dell’azienda. Le aziende utilizzano la Business Intelligence anche per tagliare i costi inutili, identificare delle nuove opportunità di investimento ed individuare i processi che non funzionano e che generano solo sprechi in termini di forza lavoro, tempo e denaro. Se stai pensando di investire nella Business Intelligence, continua la lettura di questa guida utile per approfondire le potenzialità e i vantaggi di questo rivoluzionario sistema aziendale. Sono di seguito riportate le domande più frequenti poste dai nuovi utenti della BI.
Cos’è la Business Intelligence?
La Business Intelligence è l’insieme degli strumenti, delle tecnologie e delle applicazioni utilizzati per raccogliere, analizzare e rendere consultabili facilmente i dati di un processo aziendale, al fine di creare informazioni “parlanti” che possano trasferire ai manager degli spaccati chiari e concreti dei vari processi produttivi di ogni settore dell’azienda. La Business Intelligence è composta da diverse attività correlate, fra le quali:
- estrazione dei dati
- elaborazione dei dati online
- supporto dei dati
- segnalazione dei trend aziendali
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo della Business Intelligence?
I vantaggi del modello con Business Intelligence sono molti e sono di seguito elencati:
- migliorare e velocizzare il processo decisionale;
- ottimizzare i processi aziendali interni;
- migliorare l’efficienza e il rendimento operativi;
- segnalare nuove entrate;
- avvantaggiare l’azienda nei tempi e nei contenuti di investimento rispetto ai competitors sul mercato;
- identificare i trend del mercato più concretamente e velocemente;
- individuare i problemi aziendali che vanno affrontati in modo prioritario.
In pratica, il vantaggio principale è la possibilità per i dirigenti di analizzare i dati elaborati dal software senza dover aspettare che gli operatori eseguano report complessi dopo aver archiviato, elaborato ed analizzato i dati cartacei o virtuali manualmente. Ciò consente di ottenere una visuale complessiva concreta, affidabile dei trend aziendali e di optare per la strategia più consona rispetto alle previsioni commerciali.
Quali settori aziendali sono coinvolti nell’aggiornamento della Business Intelligence?
Affinché il progetto di Business Intelligence dia i frutti migliori, è importante che tutti i soggetti coinvolti nel processo produttivo e decisionale abbiano accesso alle informazioni per poter cambiare il modo in cui lavorano e ottimizzarlo. I progetti di Business Intelligence dovrebbero cominciare dai dirigenti esecutivi, che in fasi successive informano e formano i gruppi di utenti immediatamente rivolti al settore vendite e a quello operativo in genere. Gli operatori addetti alle vendite devono essere aggiornati frequentemente in modo che possano sposare l’obiettivo principale del loro ruolo: aumentare le vendite al miglior prezzo sul mercato, generando ricavi indispensabili per far sopravvivere l’azienda e metterla in condizioni di investire con i profitti ottenuti.
Come rendere un sistema di Business Intelligence efficiente?
- Assicurarsi che i dati virtuali e i cartacei virtualizzati siano chiari e comprensibili dal software;
- Informare e formare gli operatori in modo efficace e aggiornarli in ogni fase di modifica;
- Adottare un approccio lungimirante per costruire l’archivio dei documenti facilmente accessibile;
- Non spendere troppo tempo per sviluppare report aziendali perfetti, che possono cambiare nell’arco di poco tempo;
- Definire gli obiettivi che si intende perseguire e trasmetterli al personale;
- Concentrarsi sugli obiettivi di investimento.