Cerca nel sito

Invia ad un amico

Focus On: Gestione documentale: un valido aiuto per ogni realtà aziendale

Chi è alla guida di una propria società deve tenere sotto controllo una lunga serie di elementi per fare in modo che possa crescere in maniera regolare e soddisfacente.

Focus On: Gestione documentale: un valido aiuto pe

A tal proposito, la gestione documentale occupa un ruolo di primo piano e favorisce il miglioramento di una determinata attività. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche principali.

Che cos'è e come funziona

La gestione documentale è un elemento che consente di facilitare la produzione e l'archiviazione di determinati documenti. Dai contratti alle fatture, dalle circolari amministrative a diversi altri elementi di natura burocratica, tale fattore si applica nei procedimenti amministrativi e in tanti altri tipi di situazioni.

Il suo funzionamento viene garantito tramite l'utilizzo di appositi sistemi a lettura ottica, capaci di estrarre da ciascun documento tutti i dati di maggiore rilevanza. Ad esempio, i nomi clienti e i codici prodotto vengono subito trovati con estrema facilità, con l'ausilio di un software altamente preciso e sofisticato.

Gli elementi essenziali

La gestione documentale si contraddistingue per una serie di elementi essenziali che devono essere rispettati con la massima precisione, al fine di renderla sempre più produttiva. Eccoli.

  • L'indicizzazione favorisce la ricerca rapida delle informazioni richieste. Alcuni dati specifici vengono estratti dal documento iniziale e convertiti in etichette elettroniche. Ogni singola informazione può essere così messa a parte e trovata nel giro di un attimo.
  • L'integrazione consiste nella capacità della gestione documentale di migliorare i metodi lavorativi, senza creare alcun tipo di intralcio. Bisogna essere in grado di sviluppare un programma adatto per ogni genere di dispositivo o applicazione quotidiana, con la chance di recuperare ciascun documento con estrema facilità.
  • L'archiviazione è a sua volta molto importante perché consente il recupero dei documenti cercati al momento giusto, senza perdite di tempo inutili.
  • La sicurezza deriva da una tracciabilità attenta e metodica degli accessi a determinati documenti, con un'autorizzazione riservata solo ad alcune figure lavorative ben precise e con un'organizzazione senza rischi.

I vantaggi

In linea di massima, la gestione documentale garantisce cinque vantaggi a ciascuna realtà aziendale che decida di attuarla. Scopriamoli insieme.

  • Prima di tutto, va sottolineato un notevole abbattimento dei costi. La gestione documentale raggiunge così elevati livelli di efficienza e i rischi di perdere denaro vengono ridotti al minimo.
  • In secondo luogo, l'integrità dei documenti è un fattore essenziale, con la loro valenza che non viene modificata col passare del tempo.
  • Non ci si può dimenticare della disponibilità dei documenti, che possono essere acquisiti in ogni momento.
  • Molto rilevante è la riduzione dell'uso della carta, dato che tutto viene eseguito tramite un sistema digitale.
  • Infine, non bisogna lasciare in secondo piano una netta diminuzione degli ingombri per l'archiviazione. Niente più scaffali infiniti da riempire, ma solo server e database che racchiudono tutto ciò che si ha intenzione di conservare.

Come si può notare, gli elementi per dare importanza alla gestione documentale ci sono tutti. È sufficiente saper trovare una valida figura lavorativa in grado di tenere in pugno la situazione ed organizzare a dovere ciascun elemento.

Un software di alto livello

Chi intende sviluppare un comparto di gestione documentale capace di assistere l'azienda in ogni momento dell'archiviazione dei dati può farlo con l'aiuto di un buon software. Stiamo parlando del software per la gestione documentale Datasis, che si occupa di lettura ottica e acquisizione dei dati in tutti i rispettivi passaggi. Con tali prerogative, ciascun cliente può sentirsi in una botte di ferro e ricevere ciascun servizio necessario per lo sviluppo della propria realtà aziendale. Al tempo stesso, la ricerca di un determinato dato viene curata nei minimi dettagli e con il margine d'errore ridotto ai minimi termini.


Altri articoli