Quanto tempo occorre per essere sempre aggiornati sui nuovi regolamenti governativi, sui più innovativi sistemi tecnologici da ricercare per incrementare la qualità e la competitività dei sistemi produttivi delle aziende chimiche e farmaceutiche? In che modo è possibile ottimizzare i tempi di un’azienda chimica, riducendone i costi di gestione e migliorandone l’affidabilità? La risposta è quanto mai attuale e può essere ricondotta alla nuova frontiera del software gestionale chimici, uno strumento a cui sempre più aziende chimiche e farmaceutiche decidono di affidarsi per ottimizzare i tempi, le modalità di organizzazione di tutti i processi, dalla produzione allo stoccaggio, dalla fornitura alla vendita, senza compromettere, anzi migliorandone, gli standard di sicurezza.
Software gestionale chimici: cos’è e quali sono le funzioni vantaggiose?
Il software gestionale chimici fornisce le funzionalità necessarie per migliorare l’organizzazione aziendale, il business e la competitività sul mercato. Obiettivo delle aziende chimiche è quello di ridurre i tempi di produzione e di consegna, al fine di soddisfare i terzi ed avanzare in maniera competitiva sul mercato, senza perdere di vista la sicurezza e la gestione adeguata del personale. Le funzioni salienti di un programma gestionale per le aziende chimiche sono:
- la gestione della qualità del prodotto attraverso il controllo efficace di tutti i processi di produzione e la realizzazione di liste di controllo prodotti con verifica di qualità in ogni fase lavorativa.
- La gestione dell’archivio documentale, la cui compilazione è precisa, simultanea continua e mai interrotta dal malfunzionamento di server o attacchi esterni, grazie alla elevata affidabilità del servizio attivo 24/24 ore.
- Il rispetto delle normative vigenti, attraverso l’utilizzo di liste di controllo che ne assicurano la corrispondenza dei prodotti con le disposizioni di legge attuali.
- La produzione delle certificazioni di qualità dei prodotti, attraverso l’analisi dei dati archiviati durante il processo produttivo.
- La gestione contabile, con l’implementazione di diversi regimi fiscali, al fine di rendere precisi i calcoli delle imposte, delle entrate e delle uscite.
- La gestione degli scambi fra l’azienda, i fornitori e i corrieri, al fine di garantire massima precisione nelle consegne ricevute e quelle che partono per il trasporto, alle quali ultime viene allegata la giusta documentazione prima del trasporto.
Archivio documentale
Per quanto riguarda la funzione di archivio, il software gestionale garantisce:
- Organizzazione dei documenti tramite classi documentali, consultabili attraverso ricerca di parole chiave;
- Correlazione fra i documenti, sia in orizzontale, sia a cascata (si può consultare una fattura e, attraverso essa, si può vedere a quali prodotti venduti si riferisce oppure, ragionando a cascata, se esistono gli stessi prodotti in stock con i quali si può valutare un’offerta).
- Operazioni simultanee su più documenti, al fine di facilitare le operazioni di invio, download, e creazione correlazione fra più documenti.
- Sicurezza e riservatezza dei dati, con un’attenzione rivolta all’autenticazione degli utenti.
- Archiviazione da più fonti: da fonti esterne di tipo gestionale, da scanner automaticamente trasformate in documenti, da e-mail registrate direttamente nell’archivio, da file World o Excel.
- Archiviazioni su più dispositivi di memoria, come cloud o su memorie prestabilite.
La gestione delle operazioni chimiche con la massima sicurezza
La produzione chimica contiene alcune operazioni pericolose che devono essere gestite con un’attenzione mirata alla sicurezza dei lavoratori e delle procedure. In tali operazioni il software gestionale chimici può essere di grande aiuto, fornendo funzioni basilari e necessarie per ridurre al minimo i rischi e gli errori:
- Impostazione di tutte le procedure operative relative alle attività pericolose;
- Organizzazione degli intervalli entro cui eseguire la manutenzione ordinaria per tutti i macchinari e le apparecchiature;
- Controllo accessi alle aree critiche e gestione dei requisiti di sicurezza dello stoccaggio;
- Possibilità di raccolta dei dati in tempo reale per aggiornare i lavoratori costantemente.