Per chi organizza un evento aziendale, l'imperativo è quello di mettere a punto proposte che siano il più possibile coinvolgenti e che garantiscano originalità e intrattenimento. Prima di pianificare qualsiasi idea, è indispensabile definire con precisione il budget che sarà possibile investire, per poi inoltrare gli inviti ai partecipanti. A questo punto si deve individuare una location appropriata, da valutare non solo in base all'ampiezza degli spazi, ma anche in funzione della tipologia di attrezzature su cui si può contare. Le location insolite hanno una marcia in più, ma è importante non sacrificare sull'altare dell'originalità la comodità dei partecipanti, a cui deve essere comunque assicurata la possibilità di raggiungere la destinazione scelta (sempre che, ovviamente, non si organizzino delle navette ad hoc).
Come organizzare un evento di successo
A volte è sufficiente un piccolo dettaglio fuori posto per compromettere l'esito di un evento: ecco perché è importante curare tutti i particolari con la necessaria precisione. Ciò vuol dire, per esempio, ipotizzare e prevedere il coinvolgimento diretto di tutti gli invitati, ma anche pensare all'acquisto di gadget personalizzati, che potranno essere distribuiti all'inizio o alla fine dell'appuntamento. A tal proposito, il consiglio è quello di optare su un gadget non fine a sé stesso, ma direttamente correlato con l'argomento dell'iniziativa e, al tempo stesso, utile. Non ci si deve scordare, inoltre, del catering, per il quale non è lecito badare a spese: la qualità prima di tutto. Infine, vale la pena di prendere in considerazione l'idea di richiedere i servizi di un fotografo.
La cena con delitto
Se è vero che il tema food è una delle mode più significative degli ultimi anni, perché non proporre un evento basato su una cena con delitto? L'appuntamento, organizzato di sera, si caratterizza per l'alto livello di interazione richiesto a tutti i presenti; in alternativa si può pensare anche a un aperitivo con delitto o perfino a un fine settimana con delitto, a seconda del tempo a disposizione. L'intervento di attori professionisti è alla base di questo tipo di attrazione: in genere i misteri devono essere risolti tramite degli specifici indizi che vengono forniti, e ciò contribuisce a cementare lo spirito di collaborazione in un'ottica di team building. Sempre sulla stessa scia si inseriscono le escape room: anche in questo caso il gioco di squadra deve essere mescolato con una buona dose di astuzia e di intelligenza. Il tutto è condito da un altissim o tasso di adrenalina.
Lo showcooking
Tra le idee eventi aziendali più in voga in questo momento c'è lo showcooking, che si fa apprezzare non solo perché riflette i trend più attuali, ma soprattutto perché si propone come un'attività dinamica in grado di assicurare il coinvolgimento di tutti. Si tratta, molto semplicemente, di invitare uno o più cuochi disponibili a mostrare la realizzazione di alcuni piatti; lo stesso può avvenire anche con dei barman, impegnati nella preparazione di cocktail. Il pubblico può essere chiamato in causa per la costruzione delle ricette, all'insegna di una didattica divertente - o, se si preferisce, di un intrattenimento formativo -: è quella che viene definita formaction.
Il quiz elettronico
Un'altra delle opportunità che vale la pena di sfruttare è quella dei quiz elettronici: in sostanza, un gioco in tutto e per tutto simile a quelli della televisione, che ha il pregio di divertire e, al tempo stesso, di stimolare l'ingegno. La suddivisione in squadre dei partecipanti è alla base di questa proposta. Volendo, è possibile prevedere delle domande personalizzate, per esempio basate su tematiche che hanno a che fare con i servizi e i prodotti offerti dall'azienda.