Quando si inizia ad “affacciarsi” ad una passione come i viaggi fotografici e alla fotografia bisogna anche sapere su che tipo di macchina fotografica bisogna orientarsi. Ma se si è ancora dei principianti non bisogna spendere molti soldini quindi il consiglio è di indirizzarsi su due soluzioni: una fotocamera entry-level o una fotocamera semi-professionale. A questo punto quale scegliere? Non è una domanda facile e ancor meno la risposta! Una macchina fotografica è un piccolo tesoro che racchiuderà in uno scatto le nostre foto… quindi dovrà essere la macchina fotografica migliore per noi: solo quella giusta che fra le nostre mani riuscirà ad immortalare il momento migliore affinché sia un rico rdo memorabile. Infatti mai farsi dispensare consigli (potrebbero essere sbagliati) e così facendo si rischia di allontanarsi dal mondo della fotografia perché si pensa che non si è in grado di scattare le foto ma non è assolutamente vero: tutti ne sono capaci e possono ottenere dei risultati soddisfacenti per poi passare alle foto straordinarie! Quindi è sempre meglio affidarsi a professionisti che possono indirizzare al meglio. Comunque bisogna rendersi conto che non è solo la fotocamera a consentire di ottenere un ottimo risultato, durante un viaggio fotografico per esempio, ma anche l’esperienza e la costanza hanno un ruolo importante. Anche conoscere il metodo è un ottimo inizio: infatti dipende da che tipo di foto desideriamo affinché si possa decidere per la fotocamera giusta da acquistare.
- Se si desidera fotografare un paesaggio bisogna avere:
- Una fotocamera piccola e leggera
- Un filtro neutro
- Un obiettivo discreto con paraluce
- Un buon treppiede
Il resto verrà da sé perché basta poco per fare la differenza! Infatti basta una entry-level per realizzare delle splendide foto se si aggiungono gli accessori giusti come degli ottimi obiettivi.
- Se si desidera una foto scattata per un reportage serve:
- Una fotocamera piccola e leggera
- Una tracolla comoda
- Un obiettivo che permetta di ottenere una splendida foto.
Servono solo questi 3 accessori per portare a termine un reportage perfetto senza troppe difficoltà.
- Se si desidera fotografare la natura serve:
- un buon obiettivo
- un buon treppiede (adatto per la fotografia naturalistica)
- un buon giubbotto per il freddo ed un cappellino per l’estate mentre non serve
- una fotocamera con scatti super veloci.
Conclusione Concludendo, vi ricordo che non è importante avere a macchina fotografica costosa per ottenere degli ottimi risultati ma tanto altro ancora: accessori giusti, esperienza e tanta pazienza. Quindi, a questo punto, armatevi di una buona macchina e di tanta pazienza ed avventuratevi in viaggi per il mondo per immortalare le bellezze che ci circondano.