Cerca nel sito

Invia ad un amico

Vacanze in Islanda: meglio in estate o in inverno?

Vacanze in Islanda: meglio in estate o in inverno?

Voglia di un viaggio in Islanda? Non è detto che sia necessario aspettare la stagione estiva per vivere questo tipo di esperienza. Anche i mesi invernali, infatti, sono adatti a un tour nell’isola artica, che ha molto da offrire in termini di bellezza in qualunque periodo dell’anno. È chiaro, però, che nei mesi più freddi si ha l’opportunità di ammirare magnifici paesaggi innevati e al tempo stesso di godere degli spettacoli offerti dall’aurora boreale. Non ci si può dimenticare, poi, delle cascate ghiacciate e dei giochi di colori che, all’alba e al tramonto, si riflettono sulla neve.

 

Il freddo è sopportabile?

 

Niente paura: l’inverno in Islanda può essere sopportato senza troppe difficoltà, ovviamente a patto di adottare tutti gli accorgimenti del caso. insomma, la vicinanza geografica al Circolo Polare Artico non deve essere fonte di timori, e addirittura le temperature invernali del Paese in molti casi sono superiori a quelle che si possono riscontrare in città come Parigi, New York, Amsterdam o Londra. Il motivo è da rintracciare nell’influenza che deriva dalla Corrente del Golfo, che contribuisce a rendere il clima islandese più mite di ciò che si possa immaginare. Certo, è fondamentale ricorrere al classico abbigliamento a cipolla, tenendo presente che le temperature si aggirano sugli zero gradi.

 

L’incognita del meteo

 

Il meteo in Islanda è comunque imprevedibile, se non altro perché ha la tendenza a mutare in modo piuttosto repentino. Nel giro di pochi minuti, infatti, si può passare da una giornata di sole a una vera e propria tempesta di neve. Prima di partire per una gita, quindi, conviene sempre dare uno sguardo alle previsioni del tempo, sapendo che in caso di peggioramento improvviso delle condizioni sarà opportuno essere disponibili a mutare il proprio programma per non correre rischi.

 

L’inverno in Islanda: che cosa attendersi

 

In Islanda durante il periodo invernale le giornate si caratterizzano per la presenza di non più di 4 o 5 ore di luce. Ma anche se fa buio per la maggior parte del tempo, occorre godersi ciò che il Paese ha da offrire: per esempio il bagliore dorato delle albe e dei tramonti, la cui durata può raggiungere le due, con una luce molto morbida. Inoltre, nelle ore in cui c’è la luce si può approfittare di un’illuminazione ottimale per le foto. Dal momento che il sole non si trova mai, in cielo, in una posizione elevata, quello che deriva dalla luce è un caldo bagliore, apprezzato dai fotografi professionisti e amatoriali.

 

I paesaggi

 

I paesaggi islandesi sono noti per la loro bellezza a tutti i turisti, e questo assunto vale a maggior ragione per il periodo invernale, con meraviglie naturali che assumono un aspetto unico. Le coltri di neve ricoprono, per esempio, i campi di lava nera, mentre il ghiaccio trasforma le cascate. Una natura per certi versi aspra, insomma, ma davvero magnifica e capace di lasciare a bocca aperta per lo stupore. D’altro canto, un decimo del territorio islandese è formato da ghiacciai, che possono essere visitati in qualunque periodo dell’anno. Osservarli in inverno, però, è speciale, poiché l’acqua sotto il ghiaccio si congela e favorisce la formazione di grotte di ghiaccio di colore blu. Queste grotte poi scompaiono con l’arrivo dell’estate: quindi vale la pena di ammirare la loro brillantezza in inverno. E a proposito di spettacoli unici e impossibili da descrivere a parole, non si può non citare l’aurora boreale, che si palesa in maniera imprevedibile in punti in cui non c’è inquinamento luminoso. In ogni caso, in condizioni favorevoli è possibile trovare l’aurora boreale anche rimanendo nel centro della capitale Reykjavik.

 

Dove trovare consigli per un viaggio in Islanda

 

Chi ha bisogno di consigli e idee per un viaggio in Islanda può consultare il sito IslandaFacile.it, che mette a disposizione numerosi suggerimenti per organizzare tour e vivere esperienze memorabili. Su questo sito si possono trovare non solo proposte per conoscere le destinazioni turistiche più belle, ma anche informazioni che è necessario conoscere prima di partire: che cosa mettere in valigia, come noleggiare una macchina, e così via. Insomma, Islanda Facile è un fondamentale punto di riferimento per tutti i turisti che vogliono viaggiare in un Paese da sogno.

 


Altri articoli