I tavoli allungabili rappresentano una soluzione salvaspazio di notevole eleganza sempre più utilizzata per i progetti di interior design e di arredo. Il merito di questa popolarità va attribuito anche alla versatilità che contraddistingue tali arredi. Al giorno d’oggi, sono parecchie le case di piccole dimensioni, nelle quali gli spazi sono concepiti e predisposti per soddisfare molteplici necessità e svolgere nello stesso momento più funzioni. È il caso, per esempio, di monolocali che concentrano in uno spazio unico sia la zona giorno che la zona notte, oppure di loft che vengono impiegati come spazio di lavoro. E ancora, come non citare i mini appartamenti dotati di una zona living multifunzione, e più in generale tutti gli ambienti abitativi che vengono sfruttati sia come spazi per il tempo libero che come luogo di lavoro.
Il ruolo degli arredi trasformabili
In tutti questi casi è fondamentale poter contare su arredi trasformabili e mobili che abbiano le stesse caratteristiche, capaci di soddisfare diverse necessità e garantire più funzionalità. Il divano letto è un esempio classico in tal senso: un complemento di arredo che fa della versatilità il proprio punto di forza e che, proprio per questo motivo, è diffuso praticamente dappertutto. Con un divano letto è possibile arredare la zona living in maniera elegante, e al tempo stesso poter contare su un letto comodo che, per chi lo desidera, può essere usato anche tutti i giorni. Oltre al divano letto, comunque, il mercato attuale mette a disposizione una gamma molto ampia di mobili trasformabili, capaci di adattarsi alle caratteristiche di tutti gli ambienti e di risolvere qualunque problema di spazio.
Perché scegliere i mobili trasformabili
I mobili modulari e trasformabili permettono di personalizzare la casa o l’ufficio nel modo che si ritiene più opportuno, contando su un gradevole equilibrio estetico. Lo dimostrano i tavoli allungabili proposti da Smart Arredo, shop di riferimento per gli arredamenti convertibili e trasformabili di design. Questo negozio online, infatti, mette a disposizione un catalogo decisamente variegato di complementi di arredo salvaspazio, ma anche lampade, accessori, arredi per l’ufficio, mobili da esterno e numerosi oggetti pensati per gli ambienti di dimensioni ridotte, in cui l’adattabilità è una necessità da cui non si può prescindere. Soluzioni che offrono il perfetto connubio tra funzionalità e stile, contribuendo a ottimizzare gli spazi anche quando sono piccoli: qualunque casa può, così, essere valorizzata in modo appropriato.
I tavoli allungabili
I tavoli allungabili, nei contesti in cui lo spazio è ridotto, consentono di ospitare tante persone, pur conservando dimensioni compatte e assicurando un ingombro minimo. Il tavolo da pranzo è per tante persone un mobile di cui non si può fare a meno, e una soluzione allungabile soddisfa alla perfezione tale esigenza. Ciò è vero non solo per le abitazioni più piccole, ma anche e soprattutto per gli ambienti multifunzione, in cui l’intera famiglia è alla ricerca di comfort. I modelli moderni di tavoli allungabili possono essere diversi in base a molteplici fattori: i materiali di composizione, lo stile estetico, le dimensioni e la forma. Nella maggior parte dei casi si ha a che fare con un design minimalista e semplice.
Le caratteristiche dei tavoli estensibili
Molto particolari sono i tavoli dotati di prolunga nascosta ed estraibile, capaci di adattarsi alla perfezione ad ambienti nei quali c’è bisogno di mobili compatti e semplici che aiutino a ottimizzare lo spazio. Quando vengono aperti, i tavoli allungabili più funzionali sono in grado di accogliere oltre dieci persone. A seconda dei modelli, il meccanismo di estensione può cambiare, anche se nella maggior parte dei casi il sistema consente di inserire almeno un pannello per aumentare la superficie del piano di appoggio.
Il meccanismo di scorrimento dei tavoli
Nei tavoli che prevedono un meccanismo di scorrimento, una sezione del tavolo viene spostata per consentire l’inserimento dell’estensione, che può essere staccata o integrata nel tavolo. Si tratta di un sistema che consente di ingrandire in breve tempo il tavolo, perfetto per coloro che in diverse occasioni necessitano di un piano di appoggio di dimensioni maggiori. Una soluzione perfetta per allestire con rapidità la zona pranzo, che in questo modo può essere adattata al numero di persone che dovranno sedersi a tavola.