La Montagna Spaccata di Recoaro Terme
Riapre il 30 giugno 2008 dopo qualche anno di chiusura al pubblico per lavori di stabilizzazione delle strutture della passeggiata nella fenditura e di rinnovo del locale ai piedi della montagna.
L’apertura estiva sarà accompagnata da un calendario gremito di eventi musicali e culturali e dalla presentazione di un nuovo sito internet che si configurerà come portale di raccordo per gli eventi, i percorsi e le attività legate alla Montagna Spaccata e al territorio circostante. Attualmente il sito è già in rete seppur ancora in costruzione in quanto stiamo provvedendo ad inserirvi i contenuti.
La Montagna Spaccata da sempre ha popolato i racconti del filò, soprattutto per la misteriosa e fantastica presenza delle anguane. Nella ristampa della sua “Guida alpina a Recoaro” del 1883, Paolo Lioy riserva un stampa illustrata e una annotazione tra gli itinerari da non perdere. Riporta in modo diligente il costo del trasporto da Recoaro fino a Fongara, con tappa alla Montagna Spaccata, differenziando il mezzo, che poteva essere con una vettura di due cavalli per lire 12, a un cavallo 7 lire, con il somarello 3 lire. Mezz’ora di vettura sulla strada valdagnese fino a S. Quirico – scrive Lioy – indi 20 minuti per la strada men buona alla Spaccata, monte roccioso, fesso dall’alto al basso per l’altezza di 92 metri, caduta d’acqua nel fondo, scena grandiosa e pittoresca; all’entrata, sulla strada, osteria Pellichero con vendita di guide e fotografie.