L’Unione Cattolica Artisti Italiani sezione di Vicenza, le Associazioni Artisti per l’Arte Sacra di Vicenza invitano a celebrare la festa di Fra’ Giovanni da Fiesole – detto Beato Angelico, Patrono degli Artisti, con una S.Messa nella Chiesa Cattedrale di Vicenza Giovedì 18 febbraio alle ore 18,30.
Guido di Pietro, nome laico di fra’ Giovanni da Fiesole, nasce a Vicchio del Mugello sul finire del Trecento. Nel 1423 Guido prende i voti e, con essi, il nome di fra’ Giovanni. Nel convento di San Domenico a Fiesole, fra’ Giovanni lascia una serie di straordinarie testimonianze di narrazioni evangeliche ad affresco. Le sue opere abbelliscono le maggiori chiese fiorentine. Il Vasari, nella sua biografia, loda la vita esemplare ed il disinteresse che anima la sua produzione, (ovviamente, come ogni religioso, i guadagni vanno a favore del convento)... Negli anni successivi alla sua morte, - avvenuta a Roma, nel convento di Santa Maria sopra Minerva, nel 1455 - la vita esemplare di religioso e la sua devozione per l’arte sacra cristiana hanno portato i posteri a definirlo Angelico e poi Beato, sebbene non per la Chiesa ufficiale.
La sezione vicentina dell’Unione Cattolica artisti Italiani, una delle più antiche e fra le prime nate, insieme alle sezioni italiane si riuniranno nella festa del Beato Angelico per celebrare il loro santo Patrono. Alla sezione vicentina si affianca il Coordinamento fra le Associazioni artisti per l’Arte Sacra, che promuove il dialogo fra le varie realtà aggregative vicentine che trovano nell’arte - e nell’attenzione ai temi del sacro - condizioni di dialogo amichevole e costruttivo. Sono numerosi gli appuntamenti d’arte, le manifestazioni e le mostre che in questi anni (dal 2004) organizzate dall’UCAI e dalle Associazioni artisti nel Complesso monumentale di San Silvestro.
Appuntamento e invito dunque in cattedrale di Vicenza per la celebrazione del Patrono degli Artisti; subito dopo, l’UCAI invita a continuare la serata con una cena comunitaria che si terrà presso il ristorante Righetti, in Piazza Duomo.
Questa festa rappresenta quest’anno una sorta di “prova generale”, in vista del grande incontro con le donne e uomini che operano nei campi dell’ ARTE, CULTURA E SPETTACOLO; infatti la MISSIONE CITTADINA NEGLI Ambienti di vita, promossa dall’arcivescovo, mons. Cesare Nosiglia prevede una Celebrazione per gli Artisti presso la CHIESA CATTEDRALE, animata dal canto, musica sacra, poesia, azione e immagine Sabato 13 marzo ore 19,oo.
Seguirà l’inaugurazione di una mostra d’Arte presso il palazzo delle Opere Sociali della Diocesi, sul tema “IL TUO VOLTO SIGNORE IO CERCO”, a cura di Gino Prandina e della sezione UCAI e degli Artisti per l’arte sacra di Vicenza. Modalità di adesione e partecipazione verranno segnalate a breve. I gruppi organizzatori si augurano ampia adesione all’iniziativa e la presenza degli artisti con significative testimonianza della loro produzione creativa.