Perché realizzare un sito internet? Una domanda che, prima o poi, la maggior parte delle aziende si pongono. Vale la pena di investire nel mondo del web?
Ne abbiamo parlato con i tecnici di Web Agency Telemar, la web agency di Vicenza che ha realizzato centinaia di siti web per diverse aziende ed enti pubblici vicentini ed italiani. Ecco cosa ci hanno detto.
Perché un'azienda dovrebbe decidere di realizzare un sito web?
Le aziende che stanno sul web godono di più vantaggi rispetto alle aziende che non lo fanno. Questo è sicuro.
Ogni mese in Italia circa 30 milioni di utenti si connettono ad internet e cercano informazioni, prodotti e servizi. Solo le aziende che hanno scelto di realizzare un sito web e di curare la propria presenza online possono intercettare le richieste di questi utenti, trasformandoli in clienti.
Quali sono i vantaggi di internet?
Internet, inteso come mezzo di comunicazione, offre alle aziende un enorme vantaggio rispetto ai media tradizionali. L'assoluta misurabilità dei risultati. Questo è l'aspetto che fa la differenza quando si parla di promozione.
Non vogliamo dire che i media tradizionali non siano utili, anzi. Tuttavia non sono misurabili quanto lo è l'online.
Supponiamo ad esempio che un'azienda scelga di promuovere un prodotto acquistando uno spazio pubblicitario su un giornale per 30 giorni. Durante questi 30 giorni il prodotto pubblicizzato viene acquistato da 100 persone. Questo significa che la pubblicità sul giornale ha dato i suoi frutti? Chi può dirlo? L'azienda non può sapere quante di quelle 100 persone hanno acquistato il prodotto perché hanno visto la pubblicità sul giornale, né quanti lo acquisteranno in futuro. Non è possibile quindi determinare i risultati ottenuti, l'unica soluzione è quella di fare delle stime ipotetiche, che potrebbero anche essere del tutto sbagliate.
Al contrario, se un'azienda sceglie di acquistare uno spazio pubblicitario online, possiamo tracciare (in forma anonima e ai soli fini statistici) tutte le azioni che hanno interessato questa campagna. L'azienda saprà quanti utenti hanno visualizzato la pubblicità, quanti hanno scelto di cliccarla e quanti hanno acquistato il prodotto. Questo ci permette di calcolare in maniera precisa ed affidabile le performance della campagna pubblicitaria, calcolando indicatori come l'incidenza del costo pubblicitario per ogni singolo prodotto venduto.
Cosa può aspettarsi un'azienda da internet?
Un'azienda che sceglie di portare o rilanciare la propria immagine su internet deve prima di tutto fissare degli obiettivi. Solo la definizione di obiettivi permette di quantificare il successo o l'insuccesso delle azioni intraprese online.
Gli obiettivi possono essere i più disparati, ma appartengono generalmente a tre categorie:
Brand awareness: ovvero l'aumento della “consapevolezza del marchio” da parte degli utenti. L'obiettivo è quello di far conoscere il brand o il prodotto al maggior numero possibile di potenziali clienti.
Lead generation: ossia la generazione di nuovi contatti commerciali. Che si tratti di B2B o B2C lo scopo è quello di raccogliere contatti qualificati da poter passare al reparto vendite.
Vendite online: questo obiettivo è ovviamente riservato a quelle aziende che dispongono di un e-commerce, ossia di un sito web che permette di effettuare l'acquisto dei prodotti direttamente online.
Parlate di vendite e contatti commerciali. Molti sono scettici nei confronti delle reali opportunità economiche del web.
Si, spesso anche i nostri stessi clienti sono scettici all'inizio. Non c'è nulla di strano, il marketing su internet è un mondo nuovo per la maggior parte delle PMI. Comprendere i meccanismi del web marketing non è così immediato.
La maggior soddisfazione è proprio vedere questi clienti, inizialmente un po' diffidenti, ricredersi e cambiare la loro opinione quando iniziano ad arrivare i primi risultati concreti. Dopotutto il nostro successo sta proprio nel successo dei nostri clienti online.
Le opportunità economiche del marketing su internet sono tutt'altro che un mito. Basti pensare che la stima del fatturato dell'e-commerce in Italia per il 2016 si avvicina ai 30 Miliardi di Euro.
Web marketing: Google, SEO, Adwords, Facebook... già è difficile capire la differenza, come capire quale funziona meglio?
Ce ne sono molti altri oltre a quelli appena nominati, ma non ne esiste uno che funziona meglio. Sono tutti strumenti al nostro servizio, in base agli obiettivi e alle caratteristiche delle aziende clienti suggeriamo di utilizzare uno o più di questi strumenti e in che modo utilizzarli.
La scelta degli strumenti giusti e il loro corretto utilizzo porta al successo di un progetto web. Proprio per questo chi vuole promuoversi online dovrebbe rivolgersi ad un'agenzia esperta nel settore ed evitare il fai da te.
Quali sono le aziende che hanno più successo online?
Non c'è un settore migliore degli altri. Le aziende che hanno più successo online sono quelle che credono veramente nel web.