La crisi continua a mordere. Lo sanno bene i circa 150 volontari che operano nel servizio STRADE (Servizio Territoriale Relazione di Accompagnamento nella Difficoltà Economica) presente attualmente in 12 zone della diocesi e che si occupano dell’ascolto, valutazione del bisogno e accompagnamento di chi, soprattutto per la mancanza o la riduzione del reddito da lavoro, si trova in difficoltà economica.
Evoluzione del progetto Microcredito etico-sociale, il servizio STRADE affianca con competenza e grande umanità le persone e le famiglie in difficoltà economica attivando strumenti diversi, calibrati sulla singola situazione: dal microcredito ai Sostegni di Vicinanza, dall’affiancamento nei rapporti con gli istituti di credito e le finanziarie fino alla revisione delle priorità del budget familiare e alle pratiche di rateizzazione delle bollette. L’accompagnamento viene definito e condiviso in rete con le realtà Caritas presenti nel quartiere, nella parrocchia o nella zona di riferimento e, previo consenso e nel rispetto della privacy, con i servizi sociali comunali. Un percorso iniziato ancora nel 2006 che ha consentito di essere prossimi a molte famiglie in grave difficoltà economica.
I numeri, infatti, parlano chiaro. La Chiesa Vicentina con il Progetto Microcredito Etico-Sociale da gennaio 2006 a giugno 2013 ha sostenuto 1.100 persone e famiglie con 2.260.000 euro erogati sotto forma di finanziamenti agevolati dalle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali e Artigiane convenzionate.
Con il Fondo Straordinario di Solidarietà, sempre attraverso il lavoro volontario degli operatori degli sportelli STRADE, da aprile 2009 a maggio 2011 ha aiutato 1.510 persone e famiglie con 923.000 euro erogati sotto forma di contributi a fondo perduto.
Dal dicembre 2009 al luglio scorso, inoltre, attraverso i Sostegni di Vicinanza (ossia “gemellaggi” ideali fra famiglie gestiti dal servizio STRADE) si sono potute aiutare in diocesi ben 456 famiglie in difficoltà ne garantire anche i minimi livelli di sussistenza.
Un lavoro immane, che oggi ha bisogno di nuove forze per proseguire e per diffondersi sul territorio grazie all’apertura prevista a Marostica-Breganze, Camisano Vicentino e Riviera Berica.
Per questo la Caritas Vicentina propone, a partire da giovedì 3 ottobre, un corso di formazione rivolto a chi vuole diventare volontario rendendosi disponibile ad accompagnare con l’ascolto e la prossimità le famiglie e le microimprese in difficoltà economica. Gli incontri si terranno presso la sede della Caritas Diocesana Vicentina in Contrà Torretti 38 a Vicenza dalle ore 20,30 alle ore 22,30. Sei gli incontri previsti: il 3 – 10 – 17 – 24 ottobre e 7 - 14 novembre. Si approfondirà il tema del volontariato Caritas, dei servizi segno “Strade” e “Sportello Microimprese”, si faranno attività di laboratorio con esperienze pratiche di accompagnamento di persone e famiglie in difficoltà economica, si parlerà di cosa sono la relazione di aiuto e l’associazione Diakonia Onlus.
Attualmente il servizio Strade è attivo a Vicenza, Bassano, Arzignano, Dueville, Lonigo, Malo, Montecchio Maggiore, Noventa, Piazzola sul Brenta, San Bonifacio, Schio e Valdagno.
Per informazioni: Segreteria Caritas Diocesana Vicentina, contrà Torretti 38, tel. 0444 304986, [email protected]