
Che ruolo svolge il manager IT nella creazione di vantaggio competitivo per l’azienda? Se ne discuterà martedì 24 settembre dalle 17.00 in Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina (VI) – sede del CUOA, in occasione della presentazione della ricerca “Il valore strategico dei sistemi informativi”.
Lo studio è stato condotto da Cecilia Rossignoli, Referente scientifico FORUM ICT Fondazione CUOA e Professore di Organizzazione Aziendale all’Università di Verona, e da Francesca Ricciardi, Professore di ICT e società dell’Informazione all’Università Cattolica di Brescia, con la collaborazione di CLUB IT Triveneto e Federmanager Vicenza. Uno dei risultati più significativi della ricerca riguarda l’importanza strategica per il CIO (Chief Information Officer) di costruire relazioni collaborative con gli altri “C-level” dell’azienda. L’analisi si è svolta a cavallo tra il 2012 e il 2013 e si basa su un campione rappresentativo di piccole, medie e grandi aziende del nord Italia appartenenti a tutti i principali settori.
Il convegno è organizzato dal FORUM ICT del CUOA in collaborazione con IBM, CLUB IT Triveneto e Federmanager Vicenza. Modererà il dibattito Elena Collini, blogger di Corriere Innovazione. Il programma prevede:
- Saluti istituzionali
Giuseppe Caldiera, Direttore Generale Fondazione CUOA
Giovanni Belluzzo, Presidente CLUB TI Triveneto
Maurizio Pini, Presidente Federmanager Vicenza
- Presentazione dei risultati della ricerca “Il valore strategico dei sistemi informativi” Cecilia Rossignoli e Francesca Ricciardi.
- Case history
Elisabetta Anastrelli, Marketing Director AWS EMEA Xlem
Gianluigi Danieli, Commercial Excellence Manager AWS Xylem
Roberto Lenzini, IT Manager Lea Ceramiche
Antonella Pescio, Temporary Marketing Manager Lea Ceramiche
- Intervento
Felice Petrignano, Smarter Commerce at IBM Software Group
CIO e CMO: come la collaborazione tra marketing e tecnologia porta innovazione in a-zienda
- Dibattito