
Sabato 14 aprile 2012 alle ore 17.00 presso la sala consigliare del Castello Inferiore di Marostica ci sarà l’inaugurazione della 44^ edizione di UMORISTI A MAROSTICA, organizzazione dal Gruppo Grafico Marosticense con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Marostica. Nel corso dell’inaugurazione verranno premiati i vincitori presenti. Hanno già dato conferma della loro presenza il lussemburghese Pol Leurs, il belga Constantin Sunnerberg. Sarà inoltre presente la giuria composta dalla presidente Saskia Gheysens, da componenti Giacomo Cardelli, Roberto Marcanti, Maurizio Minoggio, Ferruccio Giromini, Gianni Scettro (sindaco di Marostica), Giovanni Sorcinelli, Alessandro Tich.
In questa edizione dedicata al tema VIAGGI sono giunte opera di 351 autori provenienti da 52 diversi paesi.
La giuria ha assegnato all'unanimità il grand prix internazionale scacchiera 2012 a Pol Leurs (Lussemburgo), il gran premio speciale Marco Sartore a Constantin Sunnerberg (Belgio), il gran premio speciale Sandro Carlesso a Markus Grolik (Germania), il premio internazionale Umoristi a Marostica delle opere finaliste viene assegnato a pari merito a Athos Careghi (Italia), Ernesto Cattoni (Italia), Boris Erenburg (Israele), W.C. Henkes (Olanda), Mihai Ignat (Romania), Houmayoun Mahmoudi (Gran Bretagna),Muammer Olcay (Turchia), Richard e Slavomir Svitalsky (Repubblica Ceca), Ross Thomson (Gran Bretagna), Toni Vedù (Italia), Yong Zhou (finlandia), Daniele Zordan (Italia).
Come di consueto anche quest’anno verrà allestito un salone d’autore, dedicato nel 2012 a GUIDO SCARABATTOLO, raffinato illustratore italiano membro dell’Associazione Illustratori.
Nelle scorse edizioni Umoristi a Marostica ha avuto l’onore di ospitare opere di grandi autori italiani e stranieri, tra cui Quino, Bruno Bozzetto, Giorgio Cavazzano, Lele Luzzati, Tinto Brass, Massimo Bucchi, Milo Manara, David McKee, Sergio Toppi, Adolf Born, Vittorio Giardino, Lorenzo De Pretto.
Come ogni anno, declinando il tema assegnato dal bando, i disegnatori esprimono i concetti con “umorismo”, che non vuol dire far ridere e basta, ma far sorridere e, soprattutto, provocare una riflessione. Il disegno umoristico incontra particolare successo di pubblico proprio perché illustra le riflessioni degli autori con l’aiuto del sorriso, quel sorriso che abbatte le barriere alzate da lingue diverse, da nazionalità e culture differenti.
In particolare il tema viaggio ha suscitato grande interesse, alla luce soprattutto delle recenti disavventure di viaggio che hanno scosso l’informazione internazionale. Lo spunto per riflettere sul viaggio fisico, sul concetto di viaggio, sulle modalità del viaggio hanno dato vita a soluzioni originali, divertenti, stimolanti. I migliori disegni hanno trovato spazio nel catalogo, vero e proprio oggetto da collezione e apprezzato biglietto da visita per gli autori di tutto il mondo.
La mostra resterà aperta presso le sale espositive del Castello Inferiore di Marostica dal 14 aprile al 27 maggio tutti i giorni con il seguente orario: 10.00-12.30 e 15.00-18.00.
Informazioni: 0424/72150 – 0424/479100
EVENTI COLLATERALI
Con l’occasione dell’inaugurazione della 44^ edizione di Umoristi a Marostica le sale espositive del Castello Inferiore di Marostica il 14 aprile 2012 alle ore 21.00 ospiteranno il reading letterario dedicato al tema VIAGGI a cura dell’Associazione culturale marosticense La Fucina Letteraria.
Alla presenza dei disegnatori e degli scrittori, verranno letti brani umoristici appositamente scritti per Umoristi a Marostica, suggeriti e stimolati dai disegni esposti nelle sale del Castello che hanno partecipato al concorso.
L’evento prosegue la felice collaborazione tra due associazioni culturali cittadine che utilizzano due linguaggi diversi con lo stesso scopo di suggerire riflessioni, sottolineare controsensi, mettere in luce i piccoli/grandi corto circuiti della nostra società utilizzando l’arma dell’umorismo, salvacondotto universale.
Sempre sabato 14 aprile 2012 l’Amministrazione Comunale di Marostica restituirà alla cittadinanza il cortile interno del Castello Inferiore dopo i lavori di rifacimento della pavimentazione, l’appuntamento è per le ore 16.30.