In occasione della Missione Cittadina negli ambienti di vita, il Vescovo Mons.Cesare Nosiglia invita a celebrare la giornata dedicata agli operatori nel mondo della Cultura, dell’arte, della musica, dello Spettacolo.
La sezione U.C.A.I. di Vicenza organizza un’esposizione d’arte (pittura, scultura, allestimenti)
dal titolo “Io Cerco il Tuo volto o Signore”. La mostra che si terrà presso l’atrio del Palazzo delle Opere Sociali, piazza Duomo Vicenza, dal 13 al 28 marzo 2010.
Date e orari
Sabato 13 marzo 2010
ore 19.00: S.Messa nella Chiesa Cattedrale, animata con il canto, musica, dizione, immagini
ore 20.00: Inaugurazione della rassegna d’arte presso il palazzo Opere Sociali
Traccia tematica
Il tema, intende riferirsi all’”immagine guida” della Missione cittadina: al desiderio profondo (e talvolta inespresso) di incontrare il Dio della Vita, Gesù risponde facendosi misterioso “compagno di viaggio” che, nell’icona di Emmaus, spiega il significato della vita alla luce delle Scritture e spezza il pane della consolazione e dell’amicizia. Il tema del Volto dalla contemplazione iconica del Volto di Cristo (vedi immagine canonica del Volto sindonico) si declina alle immumerevoli interpretazioni nella Storia dell’arte e delle diverse culture e popoli. Un’interessante via di elaborazione potrebbe risultare dal tentativo di “attualizzare” il Volto… a partire dalla domanda: “ove oggi Gesù svela il suo volto?”: sono le immagini del suo doloroso travestimento nel dolore o nella sofferenza? È il Gesù lavoratore (tema assai caro alle correnti ottocentesche)? E’ il Gesù che si china pieno di compassione verso i deboli o che gioca con i bambini? O è il Cristo affamato, carcerato, nudo, straniero del “Ogni volta che avete usato carità verso i fratelli ultimi … l’avete fatto a me”? E’ il Cristo Maestro, comunicatore?
In senso più amplio gli artisti possono tentare di raffigurare “percorsi della fede” … itinerari di ricerca umana del volto di Dio mediante storie ed esperienze…
L’arte, la musica, la scultura, la poesia quale contributo sincero possono offrire al profondo desiderio di incontrare Dio sulle strade della vita?
INDICAZIONI operative
Sono ammesse un massimo di due opere ad artista.
Le opere pittoriche non dovranno superare i cm 100 come misura massima di base.
Le opere scultoree dovranno essere fornite di adeguato sostegno a carico dell’artista.
Le opere dovranno essere consegnate nei giorni 8/9/10 marzo dalle ore 9,30 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17,30 presso la portineria di Palazzo delle Opere Sociali, piazza Duomo Vicenza.
Le opere dovranno recare a tergo: i dati dell’artista, il titolo, le dimensioni, la tecnica e i materiali impiegati.
La consegna dell’opera dovrà essere accompagnata dal modulo d’iscrizione allegato, compilato in tutte le sue parti, e da un contributo spese organizzative pari a €15,00 ad artista, il tutto in busta chiusa recante le proprie generalità. Il modulo e la quota di partecipazione andranno consegnate presso l’ufficio amministrativo della Diocesi (primo portone a sinistra del vescovado, di fronte al Palazzo Opere Sociali, Piazza Duomo).
Il ritiro delle opere potrà essere effettuato da lunedì 29 marzo in orario di portineria.
La selezione e l’allestimento delle opere esposte sarà a carico di una commissione organizzativa che, a insindacabile giudizio valuterà le opere pervenute. Nel caso di mancata esposizione di ambedue le opere l’artista ha diritto al rimborso del contributo versato. In ogni caso l’artista verrà raggiunto telefonicamente.
L’organizzazione UCAI e AxA non si assume nessuna responsabilità in caso di furto o danneggiamento delle opere esposte o a deposito presso i locali espositivi.
Per informazioni contattare il/la sig./sig.ra
Teresa Soardi tel.: 0444 379044 e-mail [email protected]
Gino Prandina tel. 329 7393249 email: [email protected]
Matteazzi Marifulvia Alberti 0444 515492 email: [email protected]
visita il sito: www.artesacravicenza.org
Mostra collettiva
“Cerco il Tuo volto o Signore”
Palazzo delle Opere Sociali, piazza Duomo Vicenza
dal 13 marzo al 28 marzo 2010