Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione sul sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto i cookies No

Cerca nel sito

Invia ad un amico
Livello del fiume Bacchiglione
e previsioni meteo di Vicenza

Al Pigafetta Lectura Dantis di Francesca Sarah Toich in italiano e inglese

Al Pigafetta Lectura Dantis di Francesca Sarah Toi

Venerdì 27 maggio 2011 alle 11 nell’aula magna del liceo Pigafetta in via Cordenons 1 a Vicenza l'attrice vicentina Francesca Sarah Toich leggerà i canti I – V – XXI – XXVI – XXXIII dell'Inferno della Divina Commedia.

Oltre alla versione in italiano, Francesca Sarah Toich leggerà alcuni canti anche in inglese nella traduzione di Henry Wadsworth Longfellow. Introduzione e commento del professore Simone Ariot. Il liceo Pigafetta è la scuola dove Francesca Sarah Toich si è diplomata.

Francesca Sarah Toich è nata a Vicenza nel 1980. Vive tra l’Irlanda e Venezia. E' considerata fra i migliori interpreti della Divina Commedia di Dante Alighieri in Italia e nel mondo.
Per due volte ha vinto il Lauro Dantesco nel 2005 e nel 2008, il secondo ad honorem, premio assegnato dal Centro Relazioni Culturali di Ravenna al migliore giovane interprete della Divina Commedia in Italia e nel mondo.

Ogni anno partecipa alle principali manifestazioni culturali in onore di Dante Alighieri e della Divina Commedia come La Divina Commedia nel Mondo, rassegna di conversazioni e letture internazionali dedicate alle traduzioni della Divina Commedia all’estero (Francesca Sarah Toich ha partecipato a tutte e sei le edizioni dal 2005 al 2010) organizzata dal Comune e dalla Provincia di Ravenna, Centro Dantesco dei Frati Minori, Società Dante Alighieri e Centro Relazioni Culturali, e Dantis Poetae Transitus, evento organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura in occasione dell’anniversario della morte di Dante Alighieri, che si tengono a Ravenna nella Basilica di San Francesco dove si trova la tomba di Dante Alighieri.

Ha inoltre tenuto letture per eventi culturali, in occasione di incontri con dantisti italiani e stranieri, alla presentazione di nuove traduzioni della Divina Commedia e per lezioni speciali negli istituti scolastici e nelle università.

Francesca Sarah Toich è anche autrice di racconti e testi teatrali, attrice e insegnante di teatro.
Nel 2009 ha vinto il primo premio nel concorso internazionale di scrittura per lo spettacolo “Premio Goldoni Opera Prima” con la tragedia intitolata “Diotallevi”.
É fondatrice e presidente dell’associazione culturale Ubikteatro con sede a Venezia con cui ha realizzato Venusia ed è in lavorazione Infiniti Mondi.

 

Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo “L’Ombra – Avventura filosofica tra i fantasmi di Venezia” per Edizioni Miele.
Per maggiori informazioni: http://francescasarahtoich.wordpress.com

 


Altri articoli